Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
DAL 2003, OGNI ANNO PARTECIPANO PIU’ DI 60 SCUOLE
PER UN TOTALE DI PIU’ DI 120.000 STUDENTI COINVOLTI.
QUESTO VUOL DIRE EDUCARE.

Dal 2003 Anlaids Lazio si impegna operativamente nel creare un dialogo aperto e diretto con gli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado del Lazio perché, oggi più che mai, è indispensabile fornire ai più giovani tutti gli strumenti per conoscere e prevenire HIV, AIDS e IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse).

Questo Progetto, dedicato alle scuole della nostra regione, fa parte del Progetto Scuole Nazionale di Anlaids Onlus “Anlaids Incontra Studenti e Studentesse

La nostra proposta, coerentemente con le nuove linee guida nazionali, ha come focus l’HIV/AIDS/IST, ma costruisce e promuove conoscenze scientificamente accurate, appropriate all’età e allo sviluppo degli studenti e delle studentesse, rispettose della diversità di genere, culturalmente rilevanti e trasformative, sugli aspetti fisici, cognitivi, emotivi e sociali della sessualità, utili a sviluppare atteggiamenti e comportamenti per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse e la cura della propria salute sessuale.

Perché proprio a Scuola?

Perché è lì che i giovani imparano e pongono le basi per la loro vita adulta.
Le statistiche indicano che gli studenti adolescenti devono essere educati e informati su come prevenire HIV, AIDS e IST sebbene questi temi non siano inseriti nella didattica. 

La Scuola è per Anlaids Lazio il luogo strategico per eccellenza dove sviluppare un progetto mirato e efficace.

In cosa consiste il Progetto?

L’intervento nelle scuole prevede la co-costruzione di percorsi in/formativi rivolti agli studenti e alle studentesse che consentano di integrare nei loro programmi scolastici i temi relativi alla salute sessuale, agli aspetti emotivi e relazionali, con un focus sull’infezione da HIV e alle altre Infezioni a trasmissione sessuale, al fine di rendere la sessualità più sicura e consapevole. 

Per raggiungere gli obiettivi del progetto si ritiene utile il coinvolgimento attivo dei docenti e dei genitori.
Inoltre, crediamo nell’importanza di coinvolgere attivamente i giovani nell’opera di prevenzione e di educazione alla salute attraverso programmi specifici di informazione e formazione tra pari attraverso la metodologia della peer education e/o moduli formativi dinamici e interattivi.

Chi gestisce gli Incontri?

Il Progetto, in tutte le sue fasi e nei suoi Percorsi, è gestito da una equipe multidisciplinare che, oltre alla didattica, si occupa di monitorare e supervisionare il processo di apprendimento.

In questo senso, Anlaids Lazio si avvale dell’importante sostegno dell’Ospedale Spallanzani che offre all’Associazione e ai suoi Operatori una formazione continua e aggiornata.

Potete portare il Progetto anche nella mia scuola?

Se sei uno studente o lavori in un Istituto Secondario di Secondo Grado del Lazio e sei interessato al progetto, ti invitiamo a scriverci per darci maggiori informazioni e valutare insieme tutte le opportunità.